- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti. È quasi un mese che ho acquistato la Sony a7iii e tra i vari test svolti per studiarne le capacità sono arrivato ad un problema.
Allego due foto scattate per farvi capire a cosa mi riferisco, senza alcun ritocco e senza alcun profilo foto impostato: iso50 - f18 - 1/100 in raw, massima risoluzione.
Guardando esclusivamente il cielo sembra che la luce venga scandita in fasci a moto circolare o comunque tondeggiante.
Ovviamente sono arrivato a supporre che possa essere un “difetto di fabbrica”, quasi lo spero. Ho già provato a cambiare la lente e il risultato è identico. Il test migliore per una verifica immediata sarebbe avere un’altra Sony a7iii affianco e fare una foto identica. Se c’è qualche possessore del medesimo modello che puó anche solo aiutarmi sarebbe il top. Grazie in anticipo. Cesare
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho tralasciato completamentela questione ottiche, ma solo perché come hai visto non è solo la tua immagine che appare così ed io non credo al difetto comune, comunque, hai provato con il software di visualizzazione Sony per i RAW che è Imaging Edge? Per me resta tutta una questione di visualizzazione (risoluzioni e densità comprese). https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/imagingedge/it/download/
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Qualcosa di simile a questo...
https://www.dpreview.com/sample-galleries/6769434587/sony-a7-iii-sample-photos/5862905922
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
@Marino.Manolo esattamente, anche se in modo più lieve del mio apparentemente. Sei riuscito a capirne qualcosa?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
@Marino.Manolo si vedono anche a tutto schermo su qualsiasi monitor. Sul monitor della camera si vedono molto di più, quello sì. Ma effettivamente restano e zoomando non cambiano d’aspetto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
@Marino.Manolo si le visualizzo a dimensioni reali da Mac in XnView, poi se la “ingigantisco e provo a muovermi nell’immagine lateralmente riesco a seguire i fasci dall’inizio alla fine, restano visibili. Sono parte della foto
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
A questo punto non saprei dirti, per due motivi, primo l'immagine che ho allegato fa parte delle Sample Gallery di DPREVIEW, trovi le immagini JPEG e RAW di un'infinità di modelli e di sicuro non dovrebbero avere difetti, ma si tratta della stessa immagine su cui noi li notiamo (qui entrano in gioco risoluzione dello schermo e compressione se JPEG). Secondo, ho scaricato l'immagine in formato JPEG ma già il problema non lo notavo già visualizzandola nel browser (in dimensioni reali 100%), ho anche provato con XnView, su Windows 10 e non su Mac (non sono stato ad avviare la macchina virtuale) ma onestamente se visualizzata nelle sue dimensioni originali non riesco a vedere il difetto (nemmeno a seguire i fasci). Il monitor che utilizzo è un LCD FullHD doppia lampada opaco 16,4".
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
@Marino.Manolo Posso provare ad inviartele in raw per mail senza che un sito web le comprima? come in questo caso, credo.
Gentilissimo comunque 👍🏿
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Manolo
- « Precedente
- Successivo »