Condividi la tua esperienza!
salve, mi capita spesso di alternare zoom originali Sony con obiettivi Pentax della mia vecchia fotocamera analogica, e spesso, rimettendo obiettivi Sony, dimentico di disabilitare l'impostazione di Scatto senza obiettivo.
Dato che ho notato a volte una resa poco soddisfacente delle immagini (poco contrastate, apparentemente sovraesposte) mi chiedo se questa impostazione (abilita o disabilita scatto senza obiettivo) influenza il comportamento della fotocamera (ovviamente sempre quando è montato un obiettivo Sony E).
Cercavo se questa impostazionr fosse salvata nei dati EXIF, ma non l'ho trovata, sia usando il programma Sony Viewer, ma nemmeno tra i dati visualizzati con ExifTool (che mostra una quantità di informazioni, es: quanti scatti dopo l'accensione della fotocamera, perfino la temperatura della batteria!)
grazie
Enzo Martissa
L'opzione "Scatto senza obiettivo" non influisce sull'immagine, è solo l'abilitazione o meno allo scatto.
Puoi lasciarlo anche sempre attivo (io faccio così anche se ormai non ho più ottiche manuali adattate)